06 Lug Nei panni di Valeria / Elìsabet Benavent
La vita di Valeria e le sue amiche nella gioiosa Madrid
Valeria, una piacevole sorpresa
RECENSIONE DI NEI PANNI DI VALERIA DI ELìSABET BENAVENT
Ho letto questo libro, come spesso accade, per caso. Dopo un grande classico, I Buddenbrook che ho amato moltissimo. Purtroppo, come tutti i grandi amori che finiscono, mi ha lasciato tanti pensieri ed emozioni, avevo bisogno di leggere qualcosa di decisamente meno impegnativo. Mi sono buttata su questo libro più per il titolo, dato che Valeria è il nome di mia sorella, che per altro.
Mi aspettavo qualcosa di molto scontato, ma in realtà non è andata esattamente così. La storia è ambientata a Madrid e si respira in ogni pagina il clima festoso e festaiolo della Spagna, tra locali, cene e drink che non iniziano mai prima delle 21 e difficilmente finiscono prima dell’alba.
“Sex and the city” al sapore di tapas
Protagonista la ventisettenne Valeria, manco a dirlo, e le sue tre amiche. Un quartetto alla “Sex and the city” (ma Elìsabet Benavent lo sa e cita anche Carry Bradshow e le sue scarpe) affronta problemi di cuore e non. Non tutto, dicevo, è, però, così scontato.
Perché non si parla (solo) di drink e appuntamenti, ma la giovane autrice parla anche di lavoro, di donne che cercano il proprio posto nel mondo anche professionalmente dovendo ingoiare anche parecchi rospi per resistere e non soccombere.
Un matrimonio in crisi: come andrà a finire?
Si parla di un matrimonio in crisi, ma in modo serio e credibile, tant’è che fino all’ultima pagina mi sono chiesta come sarebbe andato a finire. La scrittura è tutto sommato piacevole e si coglie sempre un lieve tocco di ironia.
Leggerò i prossimi romanzi di Elìsabet Benavent della serie di Valeria, già usciti in Spagna, e in arrivo anche in Italia? Non a breve, ma, in futuro, non lo escludo.
La storia in breve
Valeria ha 27 anni e, dopo la prima pubblicazione del suo romanzo d’amore che ha ottenuto un buon successo, ha lasciato il lavoro per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. L’ispirazione, però, scarseggia. Come se non bastasse, il rapporto con suo marito Adriàn, con il quale divide la vita da 10 anni, non è più quello di una volta. Valeria inizia a mettere in discussione tutte le sue certezze. La aiutano le sue migliori amiche: Lola, indipendente e disinvolta, Nerea, sempre educata e perfetta, e Carmen, alle prese con un capo terribile e con un collega di cui è segretamente innamorata. A scompigliare le carte sarà il bel tenebroso Victor.
La serie di Valeria continua… con Valeria allo specchio, qui la recensione
Nessun commento