fbpx
il nido del pettirosso di lorenzo sartori

Il nido del pettirosso / Lorenzo Sartori

"Dopo tre giorni di ricerche, alla fine l’avevano trovata. In fondo a un dirupo, morta."

Il nido del pettirosso di Lorenzo Sartori

Un thriller ambientato sulle montagne del Trentino, un caso che affonda le radici nel passato, una storia di donne. Gli ingredienti che adoro in un giallo ci sono tutti.

Lorenzo Sartori ci porta, con una macchina che sale le curve di una montagna, e che ricorda un po’ la scena iniziale di Shining, in un piccolo hotel chiuso da anni. “Il nido del pettirosso” era stato il sogno di Laura, che aveva provato a costruire una vita diversa per la sua famiglia.

Alice torna al Nido, dove ha perso la sorella, ma dove ha anche vissuto un’estate indimenticabile. A lei la montagna piaceva, a differenza di Sara. Ma qualcuno sembra aspettarla per una vendetta che affonda le radici nel tempo.

Laura dovrà affrontare quindi tutte le sue paure e i fantasmi per ritrovare la figlia e vincere il ripetersi dell’incubo.

Thriller da portarsi in vacanza quest’estate, ben scritto, congeniato in modo impeccabile e con affascinanti descrizioni di una natura ora idilliaca, ora selvaggia, come l’orso che si aggira per i boschi.

La trama

La scomparsa improvvisa di una ragazza riporta a galla un terribile omicidio avvenuto in passato e mai dimenticato.
Ad Alveno, paese di poche anime tra i monti del Trentino, Alice ha lasciato i ricordi più belli e anche i più atroci.

Dopo alcuni anni di assenza, sta andando lì con gli amici di sempre. Sono in macchina, diretti al Nido del Pettirosso, l’albergo che i suoi genitori gestivano quando lei era ancora una bambina e che ora sua madre Laura ha deciso di vendere per lasciarsi alle spalle i tragici eventi accaduti nei dintorni.

Undici anni prima, infatti, sua sorella Sara era stata ritrovata morta in fondo a un burrone: come siano realmente andate le cose resta un mistero ma la sua famiglia, nel frattempo, è andata in pezzi. L’indomani, Laura riceve una telefonata dalla polizia: l’auto su cui viaggiava Alice è finita in una scarpata; lei e un suo amico si sono allontanati per chiedere aiuto e da quel momento nessuno ha più avuto notizie di loro.

Laura si precipita sul posto per seguire le indagini, portate avanti dall’agguerrita ispettrice Valenti. Possibile che la montagna voglia prendersi anche l’unica figlia rimastale? Tutte le paure e i dubbi del passato si riaffacciano come ospiti indesiderati dalle finestre delle stanze ormai vuote del Nido del Pettirosso: che fine ha fatto Alice? La sua scomparsa è legata in qualche modo alla morte di Sara? Riusciranno Laura e l’ispettrice Valenti a ritrovare la ragazza prima che accada di nuovo l’irreparabile?

Leggi anche Il filo sottile di Arianna

amazon-store
Nessun commento

Invia un commento