18 Ago Riti di morte / Alicia Giménez-Bartlett
La prima indagine di Petra Delicado
Recensione Riti di Morte Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett
Da tempo desideravo conoscere l’ispettrice di polizia di Barcellona Petra Delicado, protagonista della serie di romanzi in Italia editi da Sellerio e anche di una fiction Rai con Paola Cortellesi (che non ho visto).
Ho così cercato il primo della serie, che in Italia è uscito dopo, ma che è utile per inquadrare i personaggi e capire la loro storia. Petra mi ha affascinata nel suo essere completamente un’anti eroina e nella sua ricerca di un giusto modo per farsi rispettare nel difficile lavoro di investigatrice. Deve anche gestire due ex mariti che vorrebbero ancora tenerla legata a loro e un sottoposto che non ama prendere ordini dalle donne.
Si tratta di un giallo che punta molto sui personaggi, sulle vicende umane, sui rapporti e che mette sempre una giusta dose di ironia. Una storia che prende, una scrittura piacevole. Non so se leggerò anche gli altri libri della Giménez-Bartlett, ma sono stata felice di aver incontrato Petra.
Se ami le investigatrici femminili leggi anche qui
La trama
Petra è emersa da poco da una crisi esistenziale, il naufragio di due matrimoni, un lavoro di avvocato che non l’appagava -, è entrata in polizia. In quanto donna, sostiene lei – è stata parcheggiata negli archivi, fino a questo caso spinoso e scabroso: un violentatore seriale che lascia un tatuaggio sulle sue vittime.
Garzón, invece, viene dalla Spagna più interna e più pigra, Salamanca. Di lui, lento, grasso, leale, carico di esperienza e di pregiudizi, ma ricco di uno spirito sorprendentemente rapido nel superarli, Petra stenta a trovare la chiave interpretativa, la via d’accesso per superare le sue resistenze a dover ubbidire a una donna dotata per altro del carattere di un detective americano da hard boiled school. Intanto, secondo un ritmo narrativo che è puro divertimento, intorno a questo duello si consolida la scorza dura che rende un’amicizia anche una macchina di investigazione formidabile.
Nessun commento