fbpx
Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola

Miss Bee e il cadavere in biblioteca / Alessia Gazzola

Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola

Un giallo classico dal sapore di Agatha Christie con le sfumature rosa che l’autrice sa dipingere con maestria. Nella Londra della metà degli Anni Venti si respirà un clima di libertà e di voglia di novità che in Italia all’epoca era impensabile. Grazie al trasferimento con il padre e le sorelle Beatrice è diventata parte di quel mondo, che ama alla follia.

Impossibile non lasciarsi coinvolgere dall’ironia e dall’acume della protagonista e degli altri personaggi, ciascuno ben caratterizzato e con una storia che verrebbe voglia di scoprire a parte.

Quel “non so che” in più è l’atmosfera british che Gazzola rende benissimo. Tanto che avrei voluto passeggiare per Londra con Beatrice o sedermi con lei nella sua soffitta a creare meravigliosi paralumi.

Leggi anche la serie dell’Allieva

La trama

Londra, 1924. La ventenne Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, si è trasferita nella capitale inglese al seguito del padre Leonida, docente di Italianistica all’Università. Il mandato del padre gode della protezione dell’ambasciatore italiano nel Regno Unito. Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs. Ashbury – vedova e madre di un unico e affascinante figlio, il conturbante Christopher detto Kit – Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l’uno, lo è l’altro. Ma lei di chi è innamorata, dell’uno o dell’altro? Ambientata nel mondo patinato e decadente dell’aristocrazia britannica al risveglio dall’incubo della Prima guerra mondiale, tra seducenti visconti e detective che sognano di tagliar loro la testa come nella rivoluzione francese, questa avventura di Miss Bee è una frizzante e incantevole combinazione di suggestioni – da Agatha Christie a Downton Abbey, dai romanzi di Frances Hodgson Burnett fino a Bridgerton – cui si aggiunge l’inconfondibile unicità del tocco di Alessia Gazzola.

Una sorpresa che sarà sicuramente gradita a lettrici e lettori: a nemmeno due mesi dall’uscita di Miss Bee e il cadavere in biblioteca, uscirà il secondo libro con protagonista Beatrice Bernabò: Miss Bee e il principe d’inverno

amazon-store
Nessun commento

Invia un commento