22 Gen Non uscire nella notte / Stacy Willingham
"Certe ombre ti seguono per sempre"
Non uscire nella notte
Questo è uno di quei casi di romanzi il cui titolo tradotto in italiano non rende per nulla l’idea. Molto più appropriato quello originale, che in italiano sarebbe “Sfarfallio nella notte”.
Un bel thriller psicologico che tratta un tema interessante: si parla spesso dei familiari delle vittime dei serial killer, ma mai di quelli del killer. Chloe convive con il senso di colpa di essere la figlia di un uomo che per lei è stato un ottimo padre, ma che viene arrestato per aver ucciso delle adolescenti. Ciò nonostante la sua attività di psicologa e la nuova vita che è riuscita a costruirsi.
E così non riesce a fidarsi degli uomini che ha intorno, nemmeno del fidanzato che sta per posare e che sembra l’uomo perfetto. Come nel peggiore degli incubi, inoltre, altre ragazze spariscono. Ma, se il killer è in carcere, si tratta di un emulatore?
La lettura è piacevole e scorrevole, tutti i piani si ribaltano spesso e fino all’ultimo avevo diversi sospetti. L’autrice è brava a rimescolare le carte, fino a farci dubitare di tutto e di tutti.
La trama
A trentadue anni Chloe Davis è una psicologa affermata. Se la sua specialità è aiutare gli altri a superare i propri traumi, non si può dire che sia altrettanto brava con se stessa. Aveva dodici anni quando ha capito che i mostri non sono ombre tra gli alberi o strane creature che si nascondono nel buio, bensì che quelle ombre hanno un volto, un corpo, sono reali. I mostri vivono in mezzo a noi e, vent’anni prima, Chloe ha imparato a temerne uno in particolare: il predatore che ha rapito e ucciso sei adolescenti nella sua città. L’uomo che lei stessa ha scoperto e denunciato. Suo padre.
A distanza di vent’anni Chloe lotta ancora con l’angoscia e il senso di colpa per essere la figlia del mostro. Non bastano i calmanti e gli antidepressivi che si autoprescrive falsificando le ricette. Non bastano l’amore del fidanzato né i preparativi per le nozze imminenti. La felicità, per lei, è sempre fuori portata. E quando un’adolescente del posto scompare all’improvviso e poi un’altra ancora, l’incubo di quell’estate lontana sembra materializzarsi di nuovo.
Forse è solo paranoia, o forse la storia si ripete. Quel che è certo è che, anche questa volta, Chloe farà di tutto per dare un volto all’assassino e scacciare la sua ombra.
Leggi anche Casa dolce casa
Vai al sito della casa editrice Piemme
Nessun commento