27 Nov Una piccola formalità / Alessia Gazzola
Ogni famiglia nasconde un segreto
Una piccola formalità di Alessia Gazzola
Quanti segreti si nascondono in una famiglia? Anche nel passato delle persone apparentemente più normali e dalla vita regolare ci sono stati passioni, liti, conflitti. Difficile immaginarlo se si pensa ai propri genitori, o a uno zio di cui non si sa praticamente nulla. Rachele si trova a diventare un’investigatrice per scoprire cosa sia successo tanti anni prima, un fatto che ha portato ad allontanare per sempre suo padre da suo zio.
Non solo, deve anche ricostrurie la sua vita diventandone finalmente protagonista dopo anni trascorsi in una comfort zone che la faceva sentire al sicuro, anche se non completamente viva.
L’aiuta, in tutto questo, l’affascinante notaio Manfredi, rispuntato dal passato insieme al testamento di zio Massimo. Perché accettare o no l’eredità non sarà semplicemente “una piccola formalità”.
Mi è piaciuta la riflessione dell’autrice sul passato, sugli anni del liceo, le amicizie e i desideri di quegli anni. Ritrovarsi adulti per affrontare i fantasmi della gioventù è sempre una grande sfida.
Il tutto con lo stile leggero e intrigante di Alessia Gazzola.
La trama
Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista Chic&Glam.
Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa all’insolita proprietà che suo zio le ha lasciato? Le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile…
Proprio quando, per un’altra curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutt
Nessun commento