fbpx
recensione la caccia will dean

La caccia / Will Dean

Ho conosciuto la cugina svedese di Benedetta Allegri

Recensione La caccia di Will Dean. Ho scelto questo libro quasi per caso, attirata dal fatto che la protagonista fosse una giornalista che scrive per un settimanale locale, proprio come la mia Benedetta Allegri.

Ho scoperto un thriller scandinavo che mi ha completamente rapita: primo, per la protagonista. Tuva è unica, ostinata, incasinata, coraggiosa e terrorizzata al tempo stesso. È sorda, soffre per la mancanza del papà, morto troppo presto, e ha una madre malata con la quale non riesce a superare il muro di dolore nel quale si è chiusa ciascuna delle due. Ha lasciato Londra per un piccolo paese sperduto, sul limitare di una foresta spaventosa. Ma nonostante ciò dà il massimo per offrire la migliore informazione ai suoi lettori.
Secondo, l’ambientazione. La foresta è magica, magnetica e mi sono persa tra gli alberi, i suoni e i suoi abitanti inquietanti con Tuva. La caccia è l’unica ragione di vita di chi abita in un ambiente tanto inospitale. Ma la foresta è un mondo a parte, un sistema naturale refrattario all’uomo, popolato di alci, orsi e chissà quali altre presenze. Per non parlare delle case di chi abita al suo interno, luoghi che sembrano sospesi nel tempo. Mi ha colpita molto il fatto che l’autore, Will Dean, abbia deciso di lasciare il proprio lavoro a Londra per trasferirsi in una foresta svedese con la famiglia. E scrivere. Be’, di sicuro le ispirazioni noir non mancano.

Terzo, i personaggi. Non solo Tuva, ma lo scrittore, le sorelle che costruiscono troll, Frida, più di tutti, il taxista. Un mondo di figure inquietanti che, ne sono certa, vi rapirà.

Sono felice che il personaggio di Tuva abbia ispirato una serie tv che spero prima o poi potremo vedere anche in Italia o comunque trovare, anche in inglese, da qualche parte.

La trama

Tuva Moodyson ha ventisei anni e, dopo aver lavorato per il Guardian a Londra, ha deciso di tornare in Svezia, nella cittadina di provincia dove è cresciuta e dove adesso collabora con il quotidiano locale. Giornalista curiosa e ostinata, alla notizia della morte di un cacciatore, centrato in pieno petto da un proiettile di fucile, è subito in prima linea. Tutto fa pensare che il killer chiamato Medusa, noto per aver colpito nella zona molti anni prima, sia di nuovo in attività, e Tuva sa bene che l’inchiesta rappresenta per lei un’occasione.

Ci sono però due problemi: Tuva è sorda; Tuva ha paura del bosco. E più si immerge nel caso, più è costretta ad addentrarsi nel fitto della foresta, dove qualcuno la spia e la sta aspettando.

amazon-store

Ti potrebbe piacere anche

Nessun commento

Invia un commento