fbpx
recensione il codice dell'illusionista

Il codice dell’illusionista / Camilla Läckberg e Henrik Fexeus

«Qualcuno ha costruito una copia esatta di uno strumento normalmente usato da un illusionista e ha inscenato un classico numero di magia. Manca solo il lieto fine.»

Recensione Il codice dell’illusionista

Un vero rompicapo, una sorta di cubo di Rubik nel quale si viene imprigionati dalla prima pagina. Ho sempre amato Camilla Läckberg per la sua capacità di raccontare personaggi, atmosfere e storie che affondano le radici nel passato. Ma questa volta ha davvero superato se stessa, anche grazie alla collaborazione del mentalista Fexeus.

La mente è il labirinto più oscuro e misterioso che si possa immaginare e noi conosciamo solo una minima parte delle sue potenzialità. Quello che condiziona nel bene e nel male le nostre scelte è per la maggior parte nella nostra testa. Di qui il fascino dei mentalisti, che conoscono in modo più approfondito della media i meccanismi che scattano nel cervello e nei comportamenti. Tanto da sembrare dei maghi.

I protagonisti della storia sono una nuova coppia investigativa che abbiamo già voglia di ritrovare. Come si fa a non voler bene a Mina? E Vincent è geniale e simpatico al tempo stesso.

Ma anche il resto della curiosa squadra che si occupa di orribili casi di omicidio, come sempre accade nei libri della Lackberg, ci fa affezionare dalla prima entrata in scena.

Una lettura che consiglio a chi da tempo cercava un libro “page-turner” di quelli che non fanno andare a dormire la sera.

Ho adorato la serie di Erica Falck e di Faye.

La trama

Quando una donna viene trovata morta in una cassa di legno con il corpo trafitto da spade, la polizia di Stoccolma è frastornata: difficile capire se si tratti di un gioco di prestigio finito in tragedia o di un macabro rituale omicida. Le indagini vengono affidate a una squadra speciale: un gruppo eterogeneo di agenti scelti – e allergici alle procedure istituzionali – tra i quali spicca per doti investigative Mina Dabiri.

Proprio Mina suggerisce di coinvolgere nel caso Vincent Walder, un famoso mentalista, profondo conoscitore del linguaggio del corpo e del mondo dell’illusionismo. Insieme si mettono sulle tracce del killer, ma la personalità di entrambi, segnata da piccole e grandi ossessioni e da segreti inconfessabili, ingarbuglia la caccia, anche perché il loro stesso passato si rivela connesso in modo inquietante al caso.

E prima che la situazione precipiti, l’unica arma a disposizione dei due investigatori per impedire all’assassino di uccidere ancora è anticipare le sue mosse: solo comprendendo a fondo la sua follia, infatti, potranno mettervi fine. In questo primo, esplosivo episodio di una serie che è già un fenomeno internazionale, la straordinaria abilità di Camilla Läckberg di scavare negli abissi dell’animo umano incontra le competenze psicologiche di uno dei più apprezzati mentalisti del mondo per dare vita a un’originalissima coppia di investigatori: Mina Dabiri e Vincent Walder, la poliziotta misofoba e il mentalista esperto di misteri numerici, in lotta contro un serial killer spietato, e contro i propri demoni.

amazon-storeplay-store

Ti potrebbe piacere anche

Nessun commento

Invia un commento