fbpx
recensione the outsider serie tv

The Outsider. La serie tv / No spoiler

Dal libro di Stephen King

Recensione serie tv The Outsider, tratta dal libro di Stephen King

Se il libro non ha suscitato grande clamore, la serie tv è stata presentata come un evento. Come potete leggere nella mia recensione, io ho apprezzato molto già il libro, divorato la scorsa estate.

Nella serie tv di Sky Atlantic, che prosegue sulla scia de La verità sul caso Harry Quebert traducendo in immagini libri di successo.

Il clima in cui ci si immerge già dai primi fotogrammi è quello che mi ero immaginata leggendo il libro. Un paese tranquillo, sconvolto da un crimine orrendo. Un ragazzino viene trovato morto dopo orribili torture in un parco. Quando tutte le prove e le testimonianze portano a un insospettabile e stimato allenatore di baseball, la tensione aumenta.

La serie è molto fedele al libro, anche se molte parti descrittive sono state eliminate. Questo potrebbe rendere più difficile cogliere le sfumature della storia per chi non avesse già letto il libro.

Mi piacciono gli attori e come interpretano i personaggi.

Si può quasi avvertire l’angoscia di una famiglia normale sulla quale incombe, da un momento all’altro, un’accusa terribile. Il paese che isola le figlie del presunto assassino, che per la folla “presunto” non è, insulta la moglie, minaccia la famiglia. La tentazione della polizia di compiere un arresto plateale fa precipitare irrimediabilmente la situazione.

Inoltre, emerge dalla prima puntata il tema del soprannaturale, con il quale si trovano a fare i conti i protagonisti. La ragione e la scienza non possono spiegare tutto. L’universo è qualcosa di molto più grande del nostro bisogno di prove tangibili e misurabili.

La trama

L’adattamento televisivo per Hbo è stato scritto da Richard Price. Si tratta di una miniserie di dieci puntate. La storia è ambientata a  Flint City, cittadina dell’Oklahoma, la cui quiete è sconvolta dal ritrovamento del corpo mutilato e abusato dell’undicenne Frankie Peterson. Tutti gli indizi sembrano indicare che il colpevole sia Terry Maitland, interpretato da Jason Bateman (Ozark), padre di famiglia e allenatore di baseball.

Nonostante lui giuri di essere innocente, la polizia scientifica ha rilevato numerose prove della sua presenza sul luogo dell’omicidio e ci sono anche diversi testimoni oculari pronti a giurare che sia stato lui. Per il detective Ralph Anderson, intepretato da Ben Medelsohn (Bloodline) la soluzione appare fin troppo semplice.

Tanto più che Terry ha quello che si definisce un alibi di ferro: al momento del delitto si trovava fuori città, a un convegno per insegnanti. Come poteva essere in due posti contemporaneamente?

 Qui il link a Sky Atlantic Italia

Nessun commento

Invia un commento