02 Dic I cinque libri da regalare a Natale per stupire i vostri amici / Meg consiglia
I consigli di Meg per fare un'ottima figura
Vi consiglio i cinque libri da regalare a Natale per stupire i vostri amici. Un libro è sempre un bel regalo. Ma bisogna indovinare i gusti di chi lo riceve, evitare doppioni. Insomma: non è un’impresa facile. Provo a darvi qualche consiglio, evitando i best seller che ci propongono (e propinano) in tutte le vetrine.
Thriller mozzafiato dal presente alla grande Storia. Nella serie che ha per protagonista la scrittrice Katherine Sinclaire la bravissima Cametti porta il lettore all’epoca etrusca (“I guardiani della storia”), nel Medioevo (“Nel mare del tempo”) e all’era napoleonica (“Dove il destino non muore”).
Credo che sia una buona idea per giovani lettori o lettrici, direi dall’adolescenza in su. Si trattano temi importanti, come l’amore, l’amicizia, la droga, il degrado.
Sì, si parla di “rumore” anche qui ma il romanzo è completamente diverso. E’ stato uno dei libri più belli che ho letto quest’anno. Anne, una giovane donna inglese, si trasferisce per quello che credeva fosse amore nella Torino sabauda che si prepara al Risorgimento. Lettura impegnativa, per chi ama la scrittura raffinata e la storia.
Libro per giovani aspiranti influencer, ma anche per genitori che non capiscono nulla del mondo dei social. In modo ironico e divertente, l’autrice, nota su Instagram come La Rotten, racconta il fascino, ma anche i rischi e le trappole della realtà dorata del nuovo Paese delle Meraviglie.
Addio fantasmi – Nadia Terranova
Un’altra idea per lettori che amano libri di qualità. La scrittura è ottima. Il tema è quello del dolore per un’assenza. Un padre scomparso, una figlia che deve chiudere con il passato ed elaborare un lutto impossibile per andare avanti. Splendide le descrizioni di Messina e della Sicilia.
Nessun commento