01 Ott La traversata / Piero Vallenzasca
Sembra una relazione come tante quella tra Curt e Martina, che si rifugiano per qualche giorno di vacanza sugli sci sulle Alpi francesi. Parole non dette, rancori repressi e conflitti emergono però ben presto tra i due. Anche qui, però, tutto sembra normale.
Ma le incomprensioni possono diventare delle mine pericolose. E sfociare in qualcosa di non previsto. Chiaramente non posso svelarvi il finale, che sarà però una sorpresa agghiacciante.
E’ il secondo romanzo di Piero Vallenzasca, che dopo “La manica nobile“, un giallo classico, si cimenta con il noir. Il linguaggio è scorrevole, chiaro, netto. La storia un vortice che spinge il lettore a chiedersi fin dall’inizio cosa capiterà ai due protagonisti.
La Trama
Una vacanza invernale di una coppia è fonte di un rinnovato contrasto tra i due, a cui le precedenti esperienze paiono aver lasciato segni di non facile rimozione. L’incomprensione si traduce in scontro fisico e la volontà di riconciliazione non fa breccia. La violenza è la cifra sottile che pervade ogni cosa. Esploderà immotivata, senza ritorno possibile.
Nessun commento